Lo studio ESCAPE (Horizon 2020) ha l’obiettivo di migliorare il trattamento dei pazienti anziani affetti da scompenso cardiaco cronico, altre malattie croniche concomitanti e disagio psicologico, attraverso interventi integrati e centrati sul paziente. La sperimentazione clinica è suddivisa in uno studio esplorativo (studio di coorte) e uno studio principale (studio controllato randomizzato, RCT).

Nello studio esplorativo, la progressione dello scompenso cardiaco e la qualità di vita in relazione alla salute saranno valutate per un periodo di almeno 18 mesi e un massimo di 36 mesi con l'uso di questionari e tramite telefonate, rispetto all’ abituale trattamento da parte del medico di medicina generale.

Lo studio esplorativo è suddiviso in diverse fasi. Se l’idoneità del paziente per lo studio è confermata nella fase di inclusione, il paziente può scegliere di partecipare anche allo studio principale che ha l’obiettivo di testare l’efficacia di un programma di supporto della durata di 9 mesi nel migliorare la qualità della vita, rispetto ad un trattamento standard.

In particolare l’obiettivo di ESCAPE è quello di indagare il contributo che un ulteriore supporto terapeutico da parte di un cosiddetto "assistente di cura” (un infermiere) può offrire. Questa persona appositamente formata supporterà il paziente con scompenso cardiaco in modo diretto, attraverso contatti regolari con tutte le persone coinvolte nel trattamento, favorendo una migliore comunicazione.

Lo studio in Italia si svolge tramite la collaborazione con la Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna, Ausl Bologna, Italia.

Ci aspettiamo che questo trattamento migliori la qualità di vita, riduca i fattori di rischio cardiaco e il disagio psicologico.

Lo studio ESCAPE è iniziato in aprile 2022 e durerà fino al 2025.

Referente del progetto ESCAPE in Italia:

Prof.ssa Chiara Rafanelli, M.D., Ph.D.

Professore di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna (UNIBO), Italia.

E-mail: chiara.rafanelli@unibo.it

Tel: +39 3394019789